Home arrow Polisportiva arrow 2004 Giallo: Pericolosamente apatici!

2004 Giallo: Pericolosamente apatici! PDF Stampa E-mail
lunedì 11 novembre 2013

img_2395.jpg

 

 

Natale quando arriva, arriva….. all’Or.Pa.S. 2004 Giallo un po’ prima del solito!

Tutto ci saremmo aspettati tranne che regalare (con tanto di pacchetto regalo, in stile Puffo Burlone, con in cima un bel fiocco rosso) una partita giocata e controllata in lungo e in largo come quella andata in scena ieri. Sembravamo Penelope; abbiamo fatto e disfatto tutto da soli con  gli altri ad attendere di vedere ciò che succedeva, facendo il minimo necessario e pronti a sfruttare al meglio le opportunità servite loro su di un piatto d’argento.

Vista la fiacchezza e un po’ di timore per l’aggressività dell’avversario con cui parecchi dei nostri leoncini hanno affrontato l’impegno, ci saremmo accontentati di riuscire a portare a casa almeno un pareggio; invece, e probabilmente anche meritatamente, proprio per l’atteggiamento con cui abbiamo affrontato l’impegno, arriva il secondo stop consecutivo, oltretutto interno, per 3 - 1.

La gara parte discretamente anche se, in campo, il regnare di un po’ più di confusione del solito non lascia presagire nulla di buono. Il primo tempo passa in modo fin troppo anonimo, con nessuna delle due squadre capace d’impensierire più di tanto il portiere avversario: con una supremazia di gioco giallo verde fatta di possesso palla ma con pochissime finalizzazioni. Il secondo tempo si apre con gli avversari che alla prima occasione utile realizzano il gol che li porta in vantaggio. Lo svantaggio sempre darci la scossa: riusciamo in breve tempo a raggiungere il pareggio grazie ad un tocco di punta di Riccardo che coglie contro tempo l’estremo difensore avversario. L’ambiente si galvanizza e i ragazzi sembrano riacquistare un po’ più di voglia e di fiducia nei loro mezzi di quanta dimostrata fino a quel momento. L’effetto dura poco, però, e la doccia fredda di fine secondo tempo che permette al S.Luigi Trenno di tornare in vantaggio è devastante sia per il morale dei diretti sfortunati protagonisti che per quello dei compagni. Nel terzo tempo torniamo in campo ancora troppo timidi, maciniamo gioco ma non concretizziamo e così c’è spazio per l’ennesima ingenuità di giornata che spiana la strada del successo ai bianco rossi. Tempo ce ne sarebbe ancora tanto per tentare di agguantare almeno il pareggio, ma la testa non c’è proprio più. Ripiombiamo nell’apatia del primo tempo (ed anche dagli spalti si avverte ciò) senza riuscire a combinare granché. Ci proviamo in qualche occasione con Luca, Matteo S. e Andrea ma i tiri risultano troppo deboli o imprecisi.

Alla fine, le note positive arriveranno solo da “Capitan Ludovico” mentre tutti gli altri, chi più chi meno, non vanno al di là di una prestazione poco più che mediocre.

Bravi gli avversari dunque a mettere la partita sul piano fisico (qualche volta, a dire la verità, anche oltre i limiti leciti) ed a sfruttare le nostre lacune già individuate dallo staff tecnico ed analizzate con i ragazzi a fine partita, e sulle quali ci sarà tanto da lavorare.

Stavolta quel che è mancato, oltre che al gol, è stata soprattutto un po’ di grinta e un po’ di maggior attenzione per i particolari.

Capita: e ci mancherebbe altro che non fosse così alla loro giovane età! L’importante però è che tutto questo serva per aiutarci a crescere ed a capire che le partite si vincono anche e soprattutto se si scende in campo con la giusta mentalità e la voglia di giocare.

Del resto è noto che il carattere si forma anche e soprattutto incontrando delle difficoltà e c’è da dire che, in tal senso, le squadre fin’ora affrontate sono sicuramente state un buon banco di prova.

Anche il prossimo avversario non sarà di meno anzi, oltre che trattarsi del conosciutissimo Precotto è anche l’unica formazione, ad oggi, imbattuta del nostro girone. Speriamo che le motivazioni e la particolarità dell’incontro (il derby è sempre il derby) ci diano la spinta giusta per affrontare nel migliore dei modi l’impegno che si preannuncia certamente arduo ma non impossibile.

Appuntamento dunque a domenica mattina sull’impervio campo di Viale Monza 224 per il primo dei due derby di campionato con, a seguire, due giorni dopo, il recupero della gara contro il Fortes in Fide in quel di P.le Lodi.
 
< Prec.   Pros. >