Home arrow Polisportiva arrow 2004 Giallo: una finale da leccarsi i baffi.

2004 Giallo: una finale da leccarsi i baffi. PDF Stampa E-mail
lunedì 21 gennaio 2013

Tra una crèpe alla nutella ed un bicchiere di cioccolata, i gialloverdi di Giuseppe conquistano un 3* posto strameritato al 1° Torneo del Santo.

Dopo un gelido sabato che ci riserva la seconda sconfitta stagionale su due partite giocate contro il S.Martino Cusano (4 – 1 finale per una partita giocata sotto la neve su di un rettangolo di gioco che somigliava più ad un campo da bandy che da calcio dove la tenacia, la grinta e la tecnica degli avversari hanno avuto la meglio sulle timide iniziative dei nostri infreddoliti - in tutti i sensi - leoncini), il buon senso ma soprattutto la buona volontà ed una mattinata di lavoro che ha permesso di trovare il modo di far entrare due porte da calcio nella palestra della polisportiva, danno la possibilità alle squadre di disputare le finali al riparo dalle intemperie.  

Purtroppo la sconfitta nello scontro diretto ci costringe a giocare la finale per il 3°/4° posto lasciando proprio al S.Martino l’opportunità di giocarsi la finalissima contro il Bovisa. Poco importa però: la voglia di riscatto per la prestazione sottotono del giorno precedente è tanta e le motivazioni contro i padroni di casa non mancano (c’è da dimostrare che la sconfitta patita in campionato era immeritata e che non siamo inferiori a loro). La gara è bellissima e non tradisce le aspettative: i nostri partono col piglio giusto e come al solito creano una quantità industriale di occasioni da gol. Il S.Crisostomo però non demorde, si difende benissimo dalle bordate da fuori area assestate da Matteo S. (sembra di vedere Pogba) & Co. e su una delle poche occasioni da gol concesse passa in vantaggio. A differenza di altre volte l’impatto emotivo per il gol subito è praticamente nullo; riprendiamo a macinare gioco e le occasioni piovono ed anche se la porta avversaria sembra stregata ed il loro portiere in giornata di particolare grazia, le sensazioni sono positive e l’impressione è che ci voglia davvero poco perché la gara giri a nostro favore. E così è: nel secondo tempo il forcing gialloverde diventa incontenibile per gli avversari. Prima Carlo riesce a spedire in fondo al sacco l’ennesimo pallone che sembrava non volerne sapere di entrare e poche azioni dopo un tiro di Andrea S. che sembrava destinato a gonfiare la rete viene respinto dall’ennesimo miracolo del portiere avversario e si trasforma in un assist impossibile da sbagliare per Mattia. La partita prosegue equilibratissima: nessuna delle due formazioni demorde e se i nostri leoncini tentano invano di siglare il gol che metterebbe al sicuro il risultato finale, dall’altra parte i padroni di casa cercano in ogni modo di trovare almeno il gol del pareggio ma Nicola le sventa tutte, Carlo, Mattia e Matteo S. non sbagliano una chiusura e diventano un muro invalicabile per gli avversari, Alessandro e Riccardo lottano su ogni pallone a metà campo e non danno la possibilità al S.Crisostomo di ragionare e di impostare l’azione come si dovrebbe mentre là davanti i due Andrea, anche se con le polveri bagnate, tengono costantemente sotto pressione la retroguardia avversaria e fanno diventare matti difensori e portiere gialloblu.

 3_posto.jpg

Il fischio finale dell’arbitro è una liberazione ed allo stesso tempo un rammarico perché mette fine ad un incontro bellissimo che avremmo voluto andasse avanti all’infinito; finisce 2 - 1 e il capitano con tutta la squadra può alzare la coppa che sancisce l’ennesimo ottimo risultato in un torneo ben organizzato e che ha dato la possibilità a tutti di tenersi in forma in vista dell’imminente ripresa del campionato.

PROSSIMO INCONTRODomenica 27/01 – ore 15:00 Oratorio Kolbe Viale Corsica, Milanobanner3.png 
 
< Prec.   Pros. >