Home arrow Polisportiva arrow Calcio arrow Orpas 2000 arrow QUESTE SONO LE PARTITE CHE CI FANNO CRESCERE

QUESTE SONO LE PARTITE CHE CI FANNO CRESCERE PDF Stampa E-mail
mercoledì 12 marzo 2008
Dopo il tradizionale allenamento del lunedi pomeriggio ci salutiamo dandoci appuntamento a sabato 8 marzo alle 14:30 in oratorio per l'interessante trasferta in via Trasimeno, contro il Gan. Sabato mattina però a disposizione dei mister Alessio e Claudio ci sono solo 6 giocatori a causa di inattese defezioni di più di metà della nostra rosa. Con i giocatori contati ci siamo dati appuntamento e siamo arrivati al campo del Gan determinati a giocarci la nostra partita, convinti della nostra forza. Il dirigente del Gan ci chiese se avessimo voluto prendere in squadra alcuni loro giocatori per fare in modo di avere qualche cambio ma la nostra risposta è stata assolutamente contraria. La squadra si compatta affrontando queste difficoltà, rimanendo uniti e sopperendo alle assenze. Oltre a puntualizzare alcuni tatticismi, il discorso fatto negli spogliatoi prima di scendere in campo è stato chiaro e risoluto: "ragazzi, oggi sarà molto difficile.
Loro sono in 15 e noi in 6, il campo è grande e ci sarà da correre molto. Non potremo fare cambi per cui ognuno deve giocare con la testa, dosando le energie e tenendo la propria posizione. Non abbiamo nulla da perdere per cui adesso andiamo in campo e facciamo vedere di che pasta siamo fatti!". Schieriamo Eiichi in porta, Matteo e Francesco Tabbò in difesa (ruolo inedito per entrambi..!!!), Misha capitano e regista basso con Sasha e Lorenzo a sostenere il peso del centrocampo cercando di spingere anche in avanti. Inizia la partita e, dopo qualche minuto di equilibrio, subiamo un gol evitabile e ci disuniamo un pò, beccando pure il secondo gol. Nel secondo tempo riusciamo ad entrare in partita: Matteo e Francesco giocano d'anticipo sui loro attaccanti e spazzano il pallone che è una meraviglia, Misha prende il comando del gioco e, da vero capitano, fa da riferimento ai compagni per ogni azione d'attacco, Sasha e Lorenzo corrono come dei matti prendendo e rifilando calcioni agli avversari, recuperando palloni su palloni e facendo capire che non siamo venuti lì per farci prendere in giro. E' questa la mentalità giusta ed infatti prima accorciamo il risultato con una splendida azione in solitaria di Misha e poi riagguantiamo il pari sempre con il capitano che, duettando con Lorenzo, si trova a tu per tu con il portiere e lo fredda con un perfetto piattone nell'angolino. E' festa grande anche in panchina, dove Alessio si sbraccia e urla dalla gioia mentre Claudio mostra un pò più pacatamente la sua soddisfazione, dimostrando maggior self control! Nel finale di secondo tempo il nostro neo-portierone Eiichi salva il risultato con un'uscita tempestiva su un tiro degli avversari. Nel terzo tempo iniziamo ad accusare la stanchezza, corriamo di meno e subiamo il maggior possesso palla del Gan. Non creiamo grosse occasioni e ci preoccupiamo più che altro di tenere il pari ma nel finale arriva la beffa e subiamo il terzo gol proprio allo scadere. L'amarezza per il risultato si fa sentire perchè non lo meritavamo assolutamente dato l'impegno profuso, ma il calcio è così.
L'ultima considerazione da fare è che io e Claudio siamo molto soddisfatti dei nostri ragazzi per lo spirito e la passione che ci mettono in tutte le partite da un mese a questa parte. Lo ribadiamo ancora una volta: queste sono le partite che ci fanno crescere, è dalle difficoltà che si diventa campioni!
 
Alessio e Claudio
 
Pros. >