Home arrow Polisportiva arrow Calcio arrow Orpas 2001 arrow C….PER CARATTERE

C….PER CARATTERE PDF Stampa E-mail
giovedì 07 febbraio 2008

Sabato 2 febbraio 2008. L’appuntamento è quello dei più delicati della stagione, c’è lo scontro con il temibilissimo San Luigi Cormano.

La lista degli infortunati per mister Bigioni è veramente lunga (neanche fossimo all’ospizio)….infatti oltre al cronico Francesco “Nonno” Pagano out per un’influenza che sta durando da 3 mesi, si aggiungono anche Collavini (stiramento alla coscia), Scarpazza (rottura del piede), Riva (influenza??), Capicotto (mal di scuola), e Bagnoli (forfait dell’ultimo minuto..proprio alla sua prima da capitano!).

Giocatori disponibili per la partita: 11!!

Quindi formazione obbligata con un 4-4-2 votato a difendere: Moraschini in porta, difesa con Darisi, Binda, Cavallone e Mora, linea mediana con Rusconi, Zambonardi, Brughera e Micciarelli coppia d’attacco affidata a Yang e Berrichillo.

Passano 30 secondi e l’Orpas va in vantaggio…fuga di Rusconi, cross in mezzo e Berrichillo insacca da buona posizione. Festa in panchina!

10’ altra geniale intuizione di “Rusca” passaggio sul filo del fuorigioco per Brughera che trafigge il portiere in uscita con un bel piattone destro a fil di palo. Festa in panchina e occhi di Bigioni increduli per quanto sta accadendo.

Partita in discesa…..neanche per sogno! La squadra Junior non ama fare le cose facili e dopo pochi minuti subisce il gol del 2-1 su dormita colossale di tutta la difesa.

Nell’azione successiva si fa male capitan Binda (fresco dei festeggiamenti per la sua maggiore età)…stiramento alla coscia. Il mister tra un’imprecazione e l’altra si gira verso la nutrita panchina e sta per decidere che cambio fare…..può scegliere tra la bandierina, una borraccia e il guardialinee. Opta per il guardialinee ma l’arbitro nega l’ingresso dello stesso per raggiunti limiti di età (40 per la precisione). Orpas in dieci uomini.

Altra magnifica azione sull’asse Rusconi-Brughera ma stavolta il talentuoso numero 5 dell’Orpas coglie il palo solo davanti al portiere. Squadra quadrata e applausi a scena aperta.

La partita prosegue senza grossi rischi ma siccome non c’è mai limite alla sfortuna a pochi secondi dal termine del primo tempo succede l’inimmaginabile…contropiede del Cormano il numero 9 casca goffamente da solo ma l’arbitro vede un inesistente fallo da ultimo uomo di Cavallone…inevitabile cartellino rosso e punizione dal limite….Orpas in 9!! Ovviamente dalla punizione fischiata i gialloverdi subiscono il 2-2!!

Si conclude il primo tempo e le squadre vanno negli spogliatoi.

A questo punto il Bigioni sceglie di prendersi qualche rischio e trasforma la squadra: Binda in porta (claudicante) difesa con Darisi e Mora (unici difensori di ruolo) Zambonardi (attaccante) e Rusconi (attaccante), centrocampo con Moraschini (portiere) Brughera e Yang (attaccante finalmente decisivo!), unica punta Berrichillo. In panchina si iniziano a tirare fuori rosari e santini sperando di portare a casa un punticino…..e invece quando meno te l’aspetti il carattere della squadra vincente viene fuori e lo fa con tutti gli attributi…..Accade che il Cormano non sia poi così temibile, che Rusconi e Zambonardi comandino la difesa come Baresi e Costacurta, che Darisi e Mora diventino dei muri invalicabili, che Yang Moraschini e Brughera sembrano avere dei cloni in campo perché corrono ovunque e che Berrichillo diventi immarcabile tanto da far impazzire l’intera difesa da solo…Ops dimenticavo Binda….già Binda…il capitano….in porta completamente zoppo tanto da far innervosire la tifoseria avversaria per quanto impiega a fare un rinvio camminando come Kevin Spacey nei Soliti Sospetti…apostrofato con insulti e accusato di fare apposta a zoppicare (ora posso capire lui che fa finta, ma che interesse mai avrà l’allenatore a giocare in 9….forse stupidità, forse masochismo o forse solo una tattica)…fantastico!

Ovviamente come tutte le favole anche questa ha un lieto fine….a pochi minuti dalla fine infatti, una punizione di Brughera dai trenta metri si va ad insaccare bella bella sotto l’incrocio dei pali con successiva corsa verso la panchina (sempre più vuota) e verso quell’allenatore che poco prima di scendere in campo aveva pronosticato il gol vittoria firmato Davidino (per forza son Mago)!!!

Risultato finale: ORPAS batte Cormano 3-2.

Quando le situazioni ti mettono in ginocchio….c’è sempre modo di rialzarsi…..grazie ragazzi!

 

P.S. a fine partita da registrare l’immediato ricovero al Fatebenefratelli per l’allenatore colpito da 40 arresti cardiaci….dimesso dopo poche ore palesemente invecchiato di 50 anni…ma soddisfatto!!!