Home arrow Polisportiva arrow Calcio arrow Orpas 2002

Orpas 2002

LA ROSA 2011-2012

 

LO STAFF TECNICO

Allenatore: Stefano Doneda
Dirigente responsabile: Davide Peschini
Dirigente accompagnatore: Fabio Romano

PORTIERI 

Leonardo ERCOLINI (12 - n. di maglia)
Pietro MILELLA (1)
DIFENSORI

Mattia DONEDA (6) 

Gabriele STILLO (13)

Matteo LOMBARDELLI (2)
Guido BONETTI (3)

CENTROCAMPISTI
Matteo DE MARCO (5)
Edoardo ROMANO (4)

Francesco DAL BEN (7)
Simone PESCHINI (8)
Andrea MARCHESOTTI (17)
Matteo PRIMAVESI (16)
ATTACCANTI

Tommaso MAGGI (9)
Tommaso CHITARIN (10)
Lorenzo FUSCO (11)



Orpas 2002: pizza, coca e saluti... PDF Stampa E-mail
mercoledì 08 giugno 2011

img_1299.jpgFinisce la scuola, finisce il campionato, termina l'annata gialloverde. Si parla di vacanze, del prossimo ritiro. Tutto insieme, passato (recente), presente e futuro (immediato). E quando si “tira” la riga e si “volta” pagina puo' succedere che qualcosa cambia. Qualcuno che c'era non ci sarà piu'. Anzi, ci sarà sempre ma non sarà piu' come prima. Stefano Doneda (mister Ste), sarà il mister in pectore dei nostri ragazzi, i ragazzi dell'Orpas 2002. Promosso, a pieni gradi, alla guida di una squadra che conosce come le sue tasche, perché era semplicemente il “secondo”, e, all'occorrenza, diventava il “primo”. Il primo era lui, lui che lo scorso anno, messo davanti a un bivio, ha scelto di rimanere con i piu' piccoli, allenare solo l'Orpas 2002 e lasciare al loro destino, perché già piu' grandi e plasmati, i ragazzi del '96, con i quali aveva appena festeggiato una vittoria di prestigio, l'Oratorio Cup, la Champions League degli oratori, non una coppetta qualunque.


img_1292.jpgLui era ed è e sarà sempre per noi “Sir” Carlo Passeri. Che messo anche quest'anno dinnanzi a un bivio, ha scelto di tornare da loro, dai piu' grandi, dagli altri suoi ragazzi, quelli del '96. Piu' che un allenatore, piu' che un “padre”, per come era considerato all'Orpas 2002, Carlo sarà un fratello maggiore per i ragazzi del '96. Che giocano a 11, che cominciano a “giocare” seriamente a calcio e che come timone hanno bisogno di una guida che li sproni e li possa condurre ancora piu' lontano. Quello che Carlo doveva lasciare in dote, ha lasciato. Stefano era ed è, il suo delfino. Stefano (Doneda) era il giusto erede per prendere in mano da “capo allenatore” i nostri ragazzi. Un “ben rimasto” a Ste, un in bocca al lupo e un arrivederci a Carlo.


Era un lusso averli entrambi, che noi dell'Orpas 2002 ci siamo permessi. Festa di fine stagione nel salone del nostro Oratorio che don Guglielmo ci concede ogni fine anno, quasi fosse una tappa “forzata” da rispettare. Per i nostri ragazzi, dopo l'ultimo allenamento stagionale sotto l'acqua di un giugno pazzerello (quasi fosse ancora marzo), pizza, focaccia, patatine, coca, fanta e e sprite. E non poteva mancare la torta (rigorosamente al cioccolato), squisita, con sopra la scritta di sempre, il nostro urlo, “Forza Orpas 2002”. Festa per dire a tutti (ragazzi e genitori sotto lo “stesso cielo”) grazie per un altro anno magico, fatto di emozioni, sostanza, sudore, divertimenti, gol presi, gol segnati.

 

Un anno per crescere insieme, tutti, appassionatamente, sotto gli stessi colori. I nostri colori, quelli gialloverdi dell'Orpas.

Grazie piccoli/grandi cuccioli.

 

 
Orpas 2002, il derby continua… PDF Stampa E-mail
mercoledì 08 giugno 2011
orpas_2002_giallo_-_squadra.jpgNell’ambito della tradizionale festa dell’Orpas, in programma sabato 11 e domenica 12 giugno, presso l’Oratorio della parrocchia Sant’Angela Merici, i nostri ragazzi dell’Orpas 2002 disputeranno, presso il campo in sintetico “Giulio Cannarella”, un torneo quadrangolare, al quale parteciperanno la squadra A e B dell’Orpas 2002 e la squadra A e B del Greco San Martino, nostri “cugini” e avversari nei campionati Invernale e Primaverile nella stagione 2010-2011.

 

Il ritrovo per tutti i ragazzi (in divisa ufficiale, con le maglie gialla, blu e quella bianca usata solitamente solo in allenamento) è alle ore 15. Inizio torneo ore 15,30.

 

Il programma di domenica 12 giugno (Torneo Orpas 2002)
Ore 15.30 Orpas A - Greco A
Ore 16.00 Orpas B - Greco B
Ore 16.30 Greco A - Greco B
Ore 17.00 Orpas A - Orpas B
Ore 17.30 premiazione

 
Orpas 2002, obiettivo centrato ma non è finita... PDF Stampa E-mail
lunedì 06 giugno 2011

Finale di stagione strapieno di impegni e in piena attività in ben 2 tornei (i genitori ci odieranno!!).


img_1178.jpgA Cormano (venerdì 20 maggio) è andata in scena l’ultima gara del girone. Dopo una sconfitta e una vittoria dobbiamo affrontare il Pratocentenaro (fisicamente “nostri” vicini di casa visto che vengono da Niguarda), per guadagnare l’accesso alla finale. Abbiamo imparato che in questo torneo nessuno ci è particolarmente superiore, ma ogni tanto ci perdiamo “da soli” nel classico bicchier d’acqua. Così se una volta è la pioggia, un’altra le dimensioni del campo (davvero grande per i nostri standard), fatichiamo a tirare fuori il carattere che ci ha fatto vincere tante gare anche in quest’anno “dispari”, ovvero contro squadre con tanti 2001 in rosa (e noi tutti 2002 e un 2003)..


Giochiamo e ripartiamo abbastanza rapidi, ma fatichiamo a tirare in porta. Gli avversari invece approfittano di un pasticcio su di una rimessa e e si involano per l’ 1-0. Poi il secondo gol arriva dopo un chiaro fallo sul nostro piccolo grande portiere Leo, che l’arbitro non ritiene di fischiare. Un po’ di proteste, un po’ di maretta e i nostri ragazzi si afflosciano. Più che altro sembrano non crederci tanto e così rientrare in partita è complicato. Finisce 2-0 e per noi finisce del tutto il torneo. Vabbè ci consoliamo con un panino con la salsiccia tutti insieme, è pur sempre una splendida primavera per fare un po’ tardi la sera.


img_1226.jpgGli impegni incalzano e così torniamo a Precotto, per il Kids Cup 2011. L’anno scorso abbiamo vinto la categoria Big Small (in finale con i Diavoli Rossi), quest'anno ci tocca l’Under 10 e si fa più dura. Primo avversario del girone proprio i padroni di casa del Precotto 2001, già incontrati 2 volte nel campionato Invernale (Csi), e sono stati dolori. Ci hanno battuto una volta 11-0, poi 7-3; diciamo che siamo in progresso… Però scherzi a parte, il progresso c’è stato eccome, buttiamo in campo tutto ciò di cui siamo capaci: corsa, applicazione e sostegno vicendevole; unite a qualche individualità non male. Ne esce una gran gara. Loro passano in vantaggio, ma non ci spaventiamo, Tommy Chita di testa su calcio d’angolo pareggia; poi un lancio lungo che un difensore devia involontariamente nella sua porta: 2-1!


img_1235.jpgLa notizia migliore è che non smettiamo di giocare e ci proviamo ancora; però gli avversari trovano il pareggio con un po’ di fortuna, con un tiro dalla parabola ben strana. Serve un vincitore per forza per la classifica, quindi si procede con i rigori. 3 per ogni squadra: il Precotto li infila tutti e 3, noi ne sbagliamo uno ma poco importa, abbiamo dimostrato che dall’inizio dell’anno i nostri ragazzi hanno imparato tanto e non partono mai battuti.

Passano 2 giorni e siamo di nuovo in viale Monza (Precotto Kids 2011) per la seconda gara del girone; ogni volta partita, calcio extra nel dopo partita e birra/coca e salamelle (per i genitori naturalmente, la dieta perfetta!).


img_1215.jpgAvversario del giorno La Baita, ragazzi che vengono da Monza. Un paio davvero bravi, diciamo sopra la media, noi un po’ fermi e “spuntati”. Giochiamo e ci impegniamo ma questa volta ci manca un po’ di qualità più che altro. Così loro capitano un po’ troppo spesso davanti al nostro portiere, e sbagliane uno, parane un altro, prima o poi passano. 1,2,3 gol che si insaccano nella nostra porta. Anche questo torneo finisce qui, ancora esperienza (tanta) per noi.


Prima del rompete le righe, qualche allenamento e (non perdetevelo per nessun motivo) il nostro ultimo torneo di stagione, “Il Campanile” di cui qualche riga sotto vi annunciamo la “griglia”. Ma già oggi (facendo un piccolo ma doveroso bilancio) possiamo dire che la stagione andrà ricordata come positiva: per le tante occasioni di giocare che abbiamo avuto (alla fine saranno più di 25 le gare disputate), per i progressi che abbiamo fatto in questo primo anno di calcio a 7 e per il gruppo che creiamo ogni volta di più con questi 17 “calciatori” che stanno diventando grandi amici. Obiettivo quindi... raggiunto.


VENERDI' 10 giugno
9^ Torneo “Il Campanile 2011” – Gruppo Sportivo S.Maria A.S.D.
Oratorio Santa Maria Annunziata (Via Don Luigi Sturzo, n. 18 – Cologno Monzese)

FASE A GIRONI

 

 

GIRONE B

D

STELLA AZZURRA '56

E

GIOVANNI XXIII

F

ORPAS 2002

 

VENERDI' 10 GIUGNO

18.45

GARA 2 : D - E

19.30

PERD. GARA 2 - F

20.15

VINC. GARA 2 - F

 

 

 
Orpas 2002, una rimonta dietro l'altra PDF Stampa E-mail
lunedì 16 maggio 2011

Questo intenso finale di stagione ci ha offerto altre 2 gare da disputare nel week-end del 13-14 maggio.

 

img_1100.jpgIl venerdì sera (13 maggio) l’Orpas 2002 è di scena a Cormano, per la seconda giornata del torneo “Il Sentiero”. Dopo aver perso la prima partita (6-2) serviva una vittoria per restare in corsa. E vittoria è stata, con il punteggio di 4-3, dopo essere stati sotto 1-3, aver subito un rigore, un “infortunio” del nostro portierone Matteo su un tiro non irresistibile e varie disattenzioni. Quindi è stata proprio una gran rimonta.

 

Nel secondo tempo siamo soprattutto più concentrati, e anche più fortunati; un gol lo segniamo con questa strana regola che prevede che una punizione a 2 sia gol se, calciata direttamente in porta, colpisce il palo prima di entrare (ne avevamo subito uno identico un paio di settimane fa, così anche se non volontariamente ci siamo rifatti); poi il gol vittoria lo firma Manuele su punizione, con una leggera deviazione.

 

img_1114.jpgAdesso assalto all’ultima giornata, bisogna vincere, e vincere bene, con qualche gol e guardare anche gli altri risultati, proprio come i grandi! Abbiamo schierato: Matteo Primavesi in porta, Mattia e Gabriele in difesa, Manuele al centro, Tommaso Chitarin in attacco, mentre sugli esterni si sono alternati Tommaso Maggi, Simone, Edoardo e Francesco. Chiudiamo la serata con una bella salsiccia e patatine tutti insieme in oratorio. Mica male, vero....

 

Sabato pomeriggio (14 maggio) si torna all’Orpas Stadium (il nostro amato sintetico del “Giulio Cannarella”), per l’ennesimo (siamo a quota 4) derby stagionale con il Greco S. Martino. Un po’ di forze fresche inserite in squadra (Leonardo in porta, Matteo Lombardelli in difesa, Renato e Lorenzo tra centrocampo ed attacco, Matteo De Marco difensore prima e attaccante aggiunto nell’assalto finale) e si riparte.

 

img_1132.jpgA differenza delle ultime occasioni ci facciamo sorprendere da un maggiore vigore dei nostri avversari che segnano un gol e raddoppiano con una punizione messa all’incrocio. Ci dobbiamo scuotere, qualche cambio e si riparte, su un calcio d’angolo un difensore insacca involontariamente, ci rifacciamo sotto! Poi solita punizione e Manu non tradisce: dalla sua mattonella preferita infila nell’angolo, 2-2.

 

Andiamo all’assalto, meriteremmo di passare, anche perché i nostri avversari non fanno altro che lunghi rinvii del portiere, tutti prede della nostra difesa. Ma il “fortino” eretto davanti alla loro porta regge e finisce con un pareggio. Si chiude così l’ultima giornata del campionato primaverile, con una coda di rigori “non ufficiali” e non proprio canonici… Per far tirare tutti ne vengono calciati 12 per squadra.

 

img_1149.jpgDai ragazzi, abbiamo ancora un po’ di allenamenti e varie partite in un paio di tornei prima del rompete le righe, e adesso che arriva il bel tempo e il caldo sarà solo un piacere!

 

 
Orpas 2002, tempo di Tornei PDF Stampa E-mail
lunedì 16 maggio 2011

Terminato con un pareggio (2-2 nel derby con il Greco S.Martino giocato sabato 14 maggio) anche il Campionato Csi Primaverile Under 10 girone G, per l'Orpas 2002, guidata da mister Sir Carlo Passeri e mister Stefano Doneda, è tempo di Tornei.

 

In corso il Torneo "Il Sentiero" (che si disputa presso l'Oratorio della Nuova Molinazzo a Cormano dove i nostri ragazzi hanno già disputato 2 partire con una sconfitta e una vittoria nella prima fase a gironi che si concluderà venerdì 20 maggio con la terza gara), all'orizzonte ci sono il "Precotto Kids Cup 2011" (Oratorio San Michele Arcangelo, Viale Monza, n. 224 - Milano) e il Torneo "Il Campanile" (Oratorio Santa Maria Annunziata, Via Don Luigi Sturzo, n. 18 - Cologno Monzese).

 

Torneo "Precotto Kids Cup 2011"

  

UNDER 10 2001 - 2002
ORARIO  PARTITE  ORE 19,45
Girone CGirone D
  

Orpas 02

Precotto 02
Precotto 01Virtus Mi
BaitaOrpas 01
  
Orpas 02 - Precotto 01 - L. 23/05
Precotto 02 - Virtus Mi
Perdente C1-C2 - Baita - Me. 25/05
Perdente D1-D2 - Orpas 01
 
Vincente C1-C2 - Baita - S. 28/05
 
Vincente D1-D2 - Orpas 01
Chiusura mese Mariano
1° girone C - 2° girone D - Me. 01/06
 
1° girone D - 2° girone C - V. 03/06
 
Ore 17,45 - Finale 1° - 2° - D. 05/06

 

 

9^ Torneo “Il Campanile 2011” – Gruppo Sportivo S.Maria A.S.D.
Oratorio Santa Maria Annunziata (Via Don Luigi Sturzo, n. 18 – Cologno Monzese)

FASE A GIRONI

  
GIRONE B
DSTELLA AZZURRA '56
EGIOVANNI XXIII
FORPAS 2002
 
VENERDI' 10 GIUGNO18.45GARA 2 : D - E
19.30PERD. GARA 2 - F
20.15VINC. GARA 2 - F

 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Pross. > Fine >>

Risultati 28 - 36 di 73