Home arrow Polisportiva arrow Calcio arrow Orpas 1999

Orpas 1999

STAGIONE 2010 - 2011

La rosa

Portiere: Giovanni Aletti

Difensori: Simone Angelino, Federico Cannistrà, Leonardo Della Casa, Filippo Quarta, Matteo Passeri, Marco Putzu

Centrocampisti: Simone Biondani, Federico Castelnuovo, Andrea Cavazzoni, Pietro D'Amore, Riccardo Mai, Leonardo Simonetti, Michael Smith, Alessandro Stella,

Attaccanti: Andrea Migliorini, Simone Traverso

Allenatori: Marco Quattrone e Daniele Gianotti

Team manager: Luca Traverso e Adriano Aletti

 



ORPAS 99 - 7 di andata 09/10 - Orpas - S. Leone Magno 4 - 2 PDF Stampa E-mail
lunedì 30 novembre 2009

img_3388.jpg

E' stata una battaglia, non bella, ma una battaglia vera. I ragazzi gialloverdi emulando gli undici grifoni che la sera precedente avevano distrutto la Sampdoria nel derby più bello di Italia hanno messo in campo tutto il loro ardore agonistico e alla fine hanno avuto ragione di una squadra composta per sei settimi da ragazzi del 98.

Il campo bagnato e assai scivoloso e una pioggia battente e incessante hanno contribuito a limitare i valori tecnici e la ricerca del gioco di squadra. Ne è nata una partita nervosa caratterizzata dai molti rinvii dei portieri che buttavano palla nel mezzo alla ricerca della "spizzata" vincente. I ragazzi dell'Orpas hanno accettato queste regole del gioco e si sono messi a lottare su ogni palla dimostrando di avere coraggio e determinazione.

Il primo tempo è iniziato all'insegna della sofferenza con i nostri avversari pronti a mettere sul piatto la maggiore stazza fisica, poi piano piano è uscita l'Orpas. Così dopo un paio di occasioni mancate è arrivato il gol di Simone T. bravo a girare in rete una palla filtrante dalla difesa. Dopo pochi minuti è arrivato il raddoppio su schema da rimessa laterale, a mettere la palla in rete è stato Simone A.: colpo di testa non proprio ortodosso ma ottima scelta di tempo e piazzamento.

Nel finale il S. Leone Magno ha accorciato le distanze su azione susseguente a rinvio del portiere che il nostro Giovanni non è riuscito a bloccare.

Nel secondo tempo ottimo ingresso di Andrea M. bravissimo per due volte a bruciare sul tempo il proprio avversario diretto e a colpire dalla distanza con tiri potenti e precisi. In particolare bellissimo il suo secondo gol con un tiro da fuori e parabola precisa che finisce nel "sette".

Sul finale incredibile gol dei nostri avversari che spazzano la loro area e trovano una incredibile carambola sulla bandierina del calcio d'angolo. Palla ancora in gioco e gol facile facile per l'attaccante avversario. Giusto un po' di emozione in più per la parte finale di una partita che l'Orpas ha comunque meritato di vincere. Adelante!

 

I giudizi di Orpas - S. Leone Magno 

 

Giovanni: Quasi sempre attento, si fa sorprendere da un rinvio che gli spiove tra i piedi e gli resta lì.

Simone B.: Secondo tempo senza sbavature, il gol degli avversari è un vero colpo di sfortuna.

Matteo P.: La battaglia è il suo pane. Chiude ogni varco.

Federico Cann.: Contribuisce a tenere lontano gli avversari non concede mai nulla.

Leo S.: La battaglia non lo impaurisce anche se questi sono il doppio di lui! Bravo.

Leo D.C.: Se gli avversari sono pericolosi solo di rado è perchè la difesa tiene alla grande. Lui c'è.

Ricky: Fino a 10 minuti dalla fine interpreta la partita alla grandissima, poi si mette a stazionare un po' troppo in zona d'attacco. Stanchezza o voglia di fare gol?

Simone A.: Queste sono le sue partite! Estra la clava e randella tutti. Il gol - non bello ma decisvo - è la ciliegina sulla torta

Pietro: Si butta in mezzo alla mischia e contribuisce a "fare legna"

Federico Cast.: Ha mezzi tecnici molto buoni, ma in queste partite se non ci mette grinta e coraggio tende a sparire.

Andrea M.: Entra e infila due sinistri memorabili. Lotta su ogni palla. Bravo.

Simone T.: Un bel gol e tanta lotta. Le prende ma non si tira mai indietro.

 
ORPAS 99 - 6 di andata 09/10 La Traccia OMF - Orpas 4 - 1 PDF Stampa E-mail
giovedì 26 novembre 2009

orpas_99_-_riccardo_3.jpg

E alla fine è arrivata la prima sconfitta. Rotonda e meritata. Non c'è nulla da dire.

I nostri ragazzi hanno pagato il campo molto grande e una giornata senza molto mordente e La Traccia si è portata a casa il risultato.

L'inizio era stato incoraggiante con il palo colpito da Simone T. dopo pochi minuti, ma con il passare dei minuti i nostri avversari hanno conquistato sempre più campo mettendoci seriamente in difficoltà e andando alla fine in vantaggio con un contropiede partito su nostro calcio d'angolo!

Nel secondo tempo abbiamo trovato il pareggio grazie a Ricky (nella foto) su azione nata da calcio d'angolo battuto corto, ma poi le forze sono venute meno e i nostri avversari hanno ripreso il comando delle operazioni tornando in vantaggio con un bellissimo tiro da fuori.

Nel finale nel tentativo disperato di riaprire la gara siamo stati infilati altre due volte. E' andata così, un po' di delusione c'è, ma non dobbiamo perderci d'animo. Sapremo rifarci!!

Forza Orpas!

 

I giudizi di La Traccia - Orpas

 

Giovanni: Qualche buon intervento, Deve essere più reattivo.

Matteo P.: Il campo grande aumenta le difficoltà. Lotta come sempre.

Federico Cann.: Svolge il suo compito con attenzione.

Leo S.: Entra in difesa e fa bene il suo ruolo. Generoso.

Marco P: Anche lui soffre il campo grande. Non demerita.

Ricky: Partita difficile perchè il campo è enorme e lui ne deve coprire un bel pezzo, non rinuncia mai ad attaccare ma alla fine non ne ha più.

Simone A.: Soffre più del solito, si sacrifica in copertura, ma che fatica!

Michael: Entra a centrocampo e ha subito una bella occasione con un tiro da fuori. Fuori di pochissimo. Peccato! 

Pietro: Fa tutta la fascia con la sua grande corsa. Deve migliorare nella precisione dei passaggi.

Federico Cast.: Anche per lui il campo grande diventa grandissimo. E' un po' troppo "morbido" nei passaggi.

Ale S.: Anche se il campo non è molto adatto alle sue caratteristiche entra subito in partita lavorando bene sulla fascia.

Simo T.: Parte bene e coglie un bel palo. Poi è costretto a giocare largo e trova marcature toste. Deve essere più concreto in zona gol.

 
ORPAS 99 - 5 di andata 09/10 - Orpas - Precotto A 6 - 4 (d.c.r) PDF Stampa E-mail
martedì 17 novembre 2009

orpas_99_-_giovanni_2.jpg

Che sofferenza ragazzi! Ma alla fine arriva un risultato positivo che deve essere apprezzato ancora di più perchè conseguito contro una squadra composta interamente da ragazzi del 98!

Partita molto equilibrata e lotta a tutto campo, con contrasti frequenti e numerosi duelli a centrocampo. Inizia bene l'Orpas sostenuta dalla coppia centrale Riki & Simo A. che sostengono il gioco dei gialloverdi e tamponano le ripartenze dei nostri avversari. La superiorità viene concretizzata da Andrea M. molto bravo a divincolarsi dall'avversario e a piazzare un diagonale beffardo nell'angolino. Sull'1 a 0 per l'Orpas cresce il Precotto che prima del riposo riesce a pareggiare con un diagonale da sinistra che coglie impreparata la nostra difesa.

Nel secondo tempo è ancora lotta su tutti i fronti, ma a passare per primo è il Precotto con un gol fotocopia del precedente, diagonale, questa volta da destra e palla nel sacco. Sembra una gara stregata ma i nostri non si danno per vinti e ribaltano il risultato prima con Simone B. bravissimo a piazzare una zampata di sinistro su un lancio in profondità e poi con Riki con una "bomba" da fuori. Finale arrembante del Precotto che prima coglie una traversa su una mischia furibonda davanti a Giovanni e poi riesce a raggiungere il pari sempre in mischia a 3 minuti dal termine. Si finisce ai rigori e ancora una volta Giovanni "chiude la porta", su 4 tirati ne subisce soltanto uno mentre i nostri ragazzi colpiscono sempre con precisione chirurgica (Andrea M, Riki e Filippo). Certo, poteva starci la vittoria diretta però è andata bene anche così!

 

Le pagelle di Orpas - Precotto A

 

Giovanni: voto 7. In partita sembra un po' assente e sui primi 2 gol non è abbastanza reattivo. Si sveglia ai rigori. E va bene così.

Matteo P.: voto 7 La solita roccia. Spazza e blocca ogni avversario. Certo a volte è un po' frettoloso. Deve migliorare la tecnica. Ci lavoreremo!

Marco P. 7: Contro avversari pericolosissimi tieni il campo senza paura.

Leo D.C.: voto 7. Partita di buona personalità, per due volte prova la soluzione da lontano e manca il gol di un niente. In difesa sente la pressione degli avversari ma regge.

Ricky: voto 7,5. Partita a tutto campo, batte quasi tutte le rimesse laterali e al centro fa da diga. Deve solo stare attento a non sbilanciarsi troppo in avanti lasciando la difesa scoperta. Bel gol, se solo avesse tirato di più....

Simone A..: voto 8.  Il nostro lottatore di centrocampo non delude mai. Una diga.

Andrea C.: voto 7. Anche se la differenza fisica con gli avversari si misurava in mezzimetri lui fa la sua parte. 

Filippo Q.: voto 7. Buona partita, svolge il suo compito e lotta in mezzo al campo.

Andrea M.: voto 7. Parte bene con un gran gol. Poi gli avversari trovano le contromisure. Comunque soddisfacente.

Simo B.: voto 7,5. Ripescato da attaccante ci mette un po' a trovare la posizione, ma poi ha il grande merito di riportare l'Orpas in parità in un momento cruciale della partita.

 
ORPAS 99 - 4 di andata 09/10 - Orpas - 4 Evangelisti 8 - 4 PDF Stampa E-mail
lunedì 09 novembre 2009

orpas_99_-_matteo_passeri.jpg

Ancora un risultato positivo per l'Orpas 99 guidata da Mister Alfonso Martucci che centra la terza vittoria e si posiziona nelle prime posizioni del suo girone.

Un risultato inaspettato all'inizio del Torneo quando ci si aspettava di incontrare molte formazioni con atleti del 98.

Fino ad oggi non è stato così: la squadra ha sempre incontrato pari età e ha quasi sempre dimostrato di essere più forte e più quadrata degli avversari.

Il futuro ci riserverà partite più "ostiche" con avversari più esperti, lì vedremo se i sogni sono legittimi, per ora ci accontentiamo di questa ottima partenza.  

Veniamo alla partita. E' stata la solita battaglia contro una squadra che conosciamo bene e che da sempre è molto ostica. Partenza un po' impacciata dei nostri che trovano un gol fortunoso con un calcio di punizione da lontano di Federico Cannistrà deviato da un difensore avversario. Poi sono gli avversari a farsi pericolosi e a "fare la partita" portandosi in vantaggio per 1 a 2. La reazione dei gialloverdi si concrettizza nel finale di tempo con i gol di Simone T. (su punizione a due e tocco di Ricky) e un fortunoso autogol

Si va al riposo sul 3 a 2. L'inizio della ripresa è durissimo. 1-2 dei 4 Eva che si portano in vantaggio 3 a 4. A questo punto l'Orpas inizia a girare e a fare il suo gioco. A togliere le castagne dal fuoco ci pensa Filippo Q. con una doppietta importantissima, poi Ricky su punizione, poi Simone T. al termine di una triangolazione fantastica e infine Andrea M che mette il sigilllo finale sulla partita. Finisce a 8 a 4, ma abbiamo sudato le proverbiali sette camicie. 

 

Le pagelle di Orpas - 4 Evangelisti

 

Simone B.: voto 7. Un paio di incertezze, ma anche un paio di interventi decisivi

Matteo P.: voto 6,5 Il campo scivoloso gli causa qualche problema. In qualche occasione è disattento e si lascia scivolare l'uomo dietro le spalle. Comunque una roccia

Federico Cann.: voto 7. Un gran gol su punizione. Gioca troppo preoccupato. Fede! gioca tranquillo che giochi meglio!

Leo D.C.: voto 6,5. Anche per lui il campo scivoloso è causa di qualche problema. E' più difficile controllare la palla e lì nel mezzo gli avversari ti sono subito addosso. In difesa chiude ogni varco.

Ricky: voto 7,5. Ottima partita coronata dal gol su punizione in un momento chiave della partita. Deve solo fare attenzione a non salire troppo lasciando la difesa scoperta.

Simone A..: voto 7.  Partita ordinata e efficace. porta sostanza sulla fascia

Andrea C.: voto 7. Il solito Andrea lottatore (a dispetto del fisico mingherlino) e gran corridore.

Federico Cast.: voto 6,5 Fa il suo, ma se ci mettesse un po' più di grinta e determinazione con i mezzi tecnici che ha farebbe sfracelli.

Filippo Q.: voto 8. Entra e cambia la partita. Due gol e un assist al bacio per Simone T. Bravo Filo!

Ale S.: voto 6,5. In una partita che si trasforma subito in battaglia fa un po' fatica a entrare in partita. Non era certo il suo terreno ideale, comunque fa il suo dovere.

Andrea M.: voto 7. Un gol, un palo e una presenza "fisica" importante. Buona gara.

Simo T.: voto 7,5. Nel primo tempo tende un po' a "nascondersi" dietro i difensori avversari. Il gol su punizione lo rinfranca. Nel secondo tempo fa un gran gol capitalizzando al meglio una triangolazione con Filo.

 
ORPAS 99 - 2° di andata 09/10 - Orpas - Scuster 8 - 3 PDF Stampa E-mail
lunedì 26 ottobre 2009

alfo_con_ragazzi.jpg

Buona prova dell'Orpas 99 che approfitta del turno casalingo e sconfigge nettamente i pari età dello Schuster. Era una partita ricca di insidie almeno dal punto di vista dei precedenti.

Esattamente un anno fa alla seconda di campionato, infatti, era capitata la medesima partita e quella volta il risultato era stato alquanto deludente. 1 a 0 per gli ospiti e una partita stregata per i nostri con la palla che proprio non ne aveva voluto sapere di entrare in porta.

Questa volta le cose sono andate molto diversamente e già nel primo tempo i gialloverdi hanno preso in mano le redini del gioco e messo al sicuro il risultato con una tripletta di Simone T.

Nel secondo tempo non è cambiata la musica ed è toccato ad Andrea M. concretizzare il predominio sul campo: 4 gol per lui e ancora 1 per Simone T. Nel mezzo i tre gol degli avversari tutti messi a segno dell'imprendibile e velocissimo numero 12 avversario che i nostri difensori hanno fatto veramente fatica ad arginare.

Buona la prova corale con qualche meccanismo ancora da registrare in difesa: d'altra parte siamo all'inizio e, onestamente, nessuno si aspettava una partenza così positiva in un campionato, che per classi di età, si annuncia comunque molto difficile.

 

Le pagelle di Orpas - Schuster

 

Giovanni: voto 7. L'unica colpa che ha è di non fare miracoli quando il numero 12 si presenta da solo davanti alla porta. Per il resto fa tutto bene con grande attenzione.

Leo S.: voto 6,5. Come sempre lotta su ogni pallone e copre la sua posizione. Deve migliorare in fase di impostazione.

Marco P.: voto 6,5. Soffre un po' la velocità del n. 12, però piazza due/tre interventi difensivi decisivi.

Michael: voto 6,5 Come Marco soffre la velocità degli avversari. Bene in fase di rilancio. Ha un buon piede, e questo lo si sa, deve migliorare nella corsa. 

Ricky: voto 7. Sicuro in difesa. In qualche caso si butta in avanti rischiando di lasciare scoperta la retroguardia. Però la squadra non rischia quasi mai

Leo D.C.: voto 7,5. Bravo nel ruolo di centrale soprattutto grazie ad un ottimo senso della posizione. Deve migliorare nella tecnica ma ha fatto molti passi in avanti.

Andrea C.: voto 7. Il nuovo arrivato porta grinta e dinamismo. Lotta su ogni pallone.

Pietro: voto 7 Copre la sua fascia e offre un paio di assist al bacio

Filippo Q.: voto 6,5. Molto diligente sulla facia, sfiora il gol nel finale. Deve applicarsi anche nella fase difensiva

Andrea M.: voto 7,5. Entra nel secondo tempo e trova per 4 volte la via della rete. Bravo in fase conclusiva mostra miglioramenti nella partecipazione al gioco. Ottimi un paio di assist ai compagni. 

Simo T.: voto 7,5. "Vede" la porta e ha il merito di sbloccare la partita. Anche per lui 4 gol. Nel secondo tempo gioca con efficacia anche da laterale.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Pross. > Fine >>

Risultati 46 - 54 di 77