Home arrow Polisportiva arrow Calcio arrow Orpas 2004 giallo

Orpas 2004 giallo
2004 Giallo: Col vento in poppa. PDF Stampa E-mail
lunedì 11 febbraio 2013

image_449.jpg

 

Davanti ad un infreddolito sparuto manipolo di tifosi, la truppa di Giuseppe supera anche la prova del primo derby stagionale fuori casa contro il Greco San Martino.

Dopo aver regolato con un secco 5 – 0 l’ostacolo Diavoli Rossi (unica compagine del girone ad essere riuscita fino ad oggi a battere la “corazzata” S. Martino Cusano) i giallo verdi fanno filotto conseguendo il terzo risultato utile consecutivo su tre partite di campionato giocate in questo 2013 regolando con il minimo sforzo un Greco San Martino che, a dire il vero, non oppone una grandissima resistenza.

Ci presentiamo con i giocatori contati ma scendiamo in campo subito con il piglio giusto: Alessandro è il più pericoloso dei nostri e la sua caparbietà viene premiata con un gol scaturito da un calcio di punizione dal limite magistralmente battuto da Matteo S.. Il primo tempo si chiude dunque sull’1 – 0 ma nel secondo tempo la musica è ben diversa: Andrea G. segna subito il gol che porta il risultato sul 2 – 0 subito imitato prima da Carlo e poi da Ludovico ed in men che non si dica la pratica di giornata viene archiviata. C’è ancora spazio per una traversa di Andrea G. e per il gol della bandiera degli avversari che dopo vari tentativi, tutti egregiamente sventati da un attentissimo Williams, riescono a trovare la marcatura che fissa il risultato finale sul 4 – 1 per i nostri leoncini.Ora, condizioni meteo permettendo, ci attendono le due sfide che, sulla carta, dovrebbero essere le più impegnative alle quali saremo chiamati a rispondere: prima il San Crisostomo sul terreno amico del campo Cannarella e poi la trasferta a Cusano contro il San Martino. Vedremo se saremo capaci di proseguire nella striscia positiva che ci vede imbattuti in campionato da ormai due mesi e mezzo oppure se saremo costretti ad alzare bandiera bianca. 
 
 
2004 Giallo: In scioltezza. PDF Stampa E-mail
lunedì 28 gennaio 2013

Riprende il campionato e la compagine di Giuseppe non si fa cogliere impreparata.

Finisce 11 – 1 l’incontro sul campo di un Kolbe che tradizionalmente schiera sempre compagini ostiche e difficili da superare ma che quest’anno, scegliendo di privilegiare la partecipazione al Torneo interoratorile “Brivio”, si presenta al cospetto del campionato CSI con una formazione largamente composta da atleti nati nel 2005.

Pur beneficiando della prolungata pausa a cui sono obbligati i loro 2004 ed avendo quindi la possibilità di avere disponibile qualcuno in più di loro rispetto alla partita di andata, spesso nel calcio la matematica non è sempre una scienza perfetta e quindi la somma dei fattori non permette alla compagine gialloblu di trarre i benefici sperati. Infatti il maggior affiatamento e l’abitudine a giocare insieme della nostra squadra fa sì che, fin dall’avvio dell’incontro, la differenza sia abissale e la superiorità così netta che alla fine, pur vedendosi costretti a disputare una partita su di un campo di dimensioni ridottissime che non ha dato modo ad alcuni dei nostri di esprimersi al meglio delle loro potenzialità (per informazioni a riguardo chiedere a Mattia e Matteo S.), il risultato assume caratteristiche “imbarazzanti” per i nostri colori. Tecnicamente la gara non ha molto da dire: l’occasione è stata propizia per inserire un paio di novità e per correggere qualche errore che speriamo ci permettano di trarre dei benefici nelle prossime gare di campionato.

andreag.jpgCi limitiamo quindi a commentare lo score che vede, sugli scudi, un Andrea G. siglare il primo poker stagionale, Matteo M. e Ludovico mettere a segno una tripletta a testa e Carlo con il suo ormai “usuale” gol di giornata a cui ci sta regolarmente abituando.

Ora sotto con i Diavoli Rossi, domenica alle 16:30 sul campo di casa nella penultima gara tra le mura amiche del girone di ritorno. Affronteremo quell’avversario con cui, in condizioni estreme, abbiamo marcato l’unico pareggio del girone d’andata: vedremo se, questa volta, i nostri leoncini sapranno ruggire come si deve così da riuscire a bissare il recente successo contro di loro al Torneo del Santo.

PROSSIMO INCONTRO

banner3g.png
 
2004 Giallo: una finale da leccarsi i baffi. PDF Stampa E-mail
lunedì 21 gennaio 2013

Tra una crèpe alla nutella ed un bicchiere di cioccolata, i gialloverdi di Giuseppe conquistano un 3* posto strameritato al 1° Torneo del Santo.

Dopo un gelido sabato che ci riserva la seconda sconfitta stagionale su due partite giocate contro il S.Martino Cusano (4 – 1 finale per una partita giocata sotto la neve su di un rettangolo di gioco che somigliava più ad un campo da bandy che da calcio dove la tenacia, la grinta e la tecnica degli avversari hanno avuto la meglio sulle timide iniziative dei nostri infreddoliti - in tutti i sensi - leoncini), il buon senso ma soprattutto la buona volontà ed una mattinata di lavoro che ha permesso di trovare il modo di far entrare due porte da calcio nella palestra della polisportiva, danno la possibilità alle squadre di disputare le finali al riparo dalle intemperie.  

Purtroppo la sconfitta nello scontro diretto ci costringe a giocare la finale per il 3°/4° posto lasciando proprio al S.Martino l’opportunità di giocarsi la finalissima contro il Bovisa. Poco importa però: la voglia di riscatto per la prestazione sottotono del giorno precedente è tanta e le motivazioni contro i padroni di casa non mancano (c’è da dimostrare che la sconfitta patita in campionato era immeritata e che non siamo inferiori a loro). La gara è bellissima e non tradisce le aspettative: i nostri partono col piglio giusto e come al solito creano una quantità industriale di occasioni da gol. Il S.Crisostomo però non demorde, si difende benissimo dalle bordate da fuori area assestate da Matteo S. (sembra di vedere Pogba) & Co. e su una delle poche occasioni da gol concesse passa in vantaggio. A differenza di altre volte l’impatto emotivo per il gol subito è praticamente nullo; riprendiamo a macinare gioco e le occasioni piovono ed anche se la porta avversaria sembra stregata ed il loro portiere in giornata di particolare grazia, le sensazioni sono positive e l’impressione è che ci voglia davvero poco perché la gara giri a nostro favore. E così è: nel secondo tempo il forcing gialloverde diventa incontenibile per gli avversari. Prima Carlo riesce a spedire in fondo al sacco l’ennesimo pallone che sembrava non volerne sapere di entrare e poche azioni dopo un tiro di Andrea S. che sembrava destinato a gonfiare la rete viene respinto dall’ennesimo miracolo del portiere avversario e si trasforma in un assist impossibile da sbagliare per Mattia. La partita prosegue equilibratissima: nessuna delle due formazioni demorde e se i nostri leoncini tentano invano di siglare il gol che metterebbe al sicuro il risultato finale, dall’altra parte i padroni di casa cercano in ogni modo di trovare almeno il gol del pareggio ma Nicola le sventa tutte, Carlo, Mattia e Matteo S. non sbagliano una chiusura e diventano un muro invalicabile per gli avversari, Alessandro e Riccardo lottano su ogni pallone a metà campo e non danno la possibilità al S.Crisostomo di ragionare e di impostare l’azione come si dovrebbe mentre là davanti i due Andrea, anche se con le polveri bagnate, tengono costantemente sotto pressione la retroguardia avversaria e fanno diventare matti difensori e portiere gialloblu.

 3_posto.jpg

Il fischio finale dell’arbitro è una liberazione ed allo stesso tempo un rammarico perché mette fine ad un incontro bellissimo che avremmo voluto andasse avanti all’infinito; finisce 2 - 1 e il capitano con tutta la squadra può alzare la coppa che sancisce l’ennesimo ottimo risultato in un torneo ben organizzato e che ha dato la possibilità a tutti di tenersi in forma in vista dell’imminente ripresa del campionato.

PROSSIMO INCONTRODomenica 27/01 – ore 15:00 Oratorio Kolbe Viale Corsica, Milanobanner3.png 
 
2004 Giallo: Botti di Capodanno! PDF Stampa E-mail
martedì 15 gennaio 2013
Inizia bene il 2013 per la compagine allenata da Giuseppe.Dopo aver chiuso l’anno con due convincenti vittorie, la prima ai danni del CEA per 6 – 1 (con battesimo del gol per Matteo G. e primo gol stagionale in campionato per Riccardo) e la seconda per 7 – 2 nel primo derby stagionale contro i “cugini” del TNT Pratocentenaro, il nuovo anno si apre con altrettante vittorie per i leoncini giallo-verdi.La sosta natalizia non sembra aver inciso più di tanto ed i motori sono già caldi Q.B. (quanto basta) per fare in modo che nel recupero di campionato, contro il Greco S. Martino non si debba soffrire oltre modo per portare a casa il risultato pieno. Il secondo derby stagionale si chiude quindi con il risultato tondo di  5 - 0  e vede Andrea G., mattatore dell’incontro, siglare la sua terza tripletta personale in campionato. Concludiamo quindi il girone di andata con un bilancio più che positivo di 4 vinte, 1 pareggio e 2 sconfitte che ci vede confermarci tra le protagoniste del campionato subito dopo i “marziani” del S.Martino Cusano ed a ridosso del S.Crisostomo.Anche l’esordio nel Torneo del Santo organizzato proprio dalla Pol. S.Crisostomo, a cui siamo stati invitati a partecipare, ci vede protagonisti di una prestazione convincente. Contro quei Diavoli Rossi che, tradizionalmente, si sono sempre dimostrati essere un avversario ostico da affrontare, questa volta i nostri ragazzi hanno lasciato solo le briciole agli avversari. La gara, di fatto, dura poco meno di un tempo e mezzo: il forcing giallo verde riesce a produrre un sacco di occasioni ma solo in un paio di circostanze Andrea G. prima e Matteo M. poi riescono a concretizzarle con il gol. Dalla metà del secondo tempo però, finalmente, si sblocca anche il resto della squadra: prima Andrea S. (bravo a sfruttare prima un’occasione a tu per tu col portiere e poi un assist “al bacio” di Riccardo) e poi, a seguire, tutti i compagni (con Carlo che realizza forse il gol più bello e più casuale della giornata, svirgolando un cross dalla destra che diventa un tiro imparabile per il portiere avversario, Ludovico che dopo innumerevoli tentativi riesce anche lui a siglare un gol che sembrava non voler proprio arrivare, Riccardo che dopo aver lavorato tanto in mezzo al campo ed in difesa trova la soddisfazione della marcatura personale e Matteo M. e Andrea S. che chiudono entrambi con una tripletta) “asfaltano” la compagine di Piazzale Corvetto con un perentorio 10 – 0. Nemmeno l’occasione concordata dal direttore di gara agli avversari di poter giocare gli ultimi minuti dell’incontro in superiorità numerica permette loro di siglare almeno il gol della bandiera.A campionato ancora fermo (si ricomincia il 27 sul campo del Kolbe), il prossimo fine settimana ci aspetta il secondo ed ultimo incontro del girone eliminatorio contro quel S.Martino Cusano indiscusso dominatore del girone del campionato ed unica compagine fin qui capace di espugnare il Cannarella e le finali del Torneo del Santo.
 
2004 Giallo: a un passo dal paradiso PDF Stampa E-mail
lunedì 26 novembre 2012

image_440.jpg

 

E' stata una bellissima esperienza ed una fantastica giornata DI SPORT SUL CAMPO e che, come di consueto, ci apprestiamo, qui di seguito, in poche righe, a commentare limitatamente a quanto accaduto su quel rettangolo verde ricordando semplicemente che proprio quello (E SOLO QUELLO) è il palcoscenico dove vanno "in onda" gli spettacoli a cui TUTTI vogliamo assistere e SOLO LI' devono svolgersi e catturare l'attenzione di tutti noi.

L'esordio che ci aspetta non è dei più semplici: i padroni di casa dell'Accademia Inter sono di un altro pianeta (e lo dimostraranno tutta la giornata andando a conquistare, a mani bassissime, la vittoria finale del torneo). Onore al merito ai nostri leoncini però che in un incontro di 20 minuti sono riusciti a tener testa ad una squadra nettamente superiore ed a limitarli sull'1-0 per 4/5 dell'incontro. Solo nel finale un pò di affanno e di stanchezza (ma quanto era grande quel campo!) hanno permesso agli avversari di arrotondare il risultato sul 3-0 ma alla fine la partita disputata contro di noi è stata per i nerazzurri quella più ostica e quella vinta con il minor scarto di gol: NON MALE ;-)

La seconda gara ci vede confrontarci contro l'ARCA che ha vinto di misura il confronto contro l'Oransport. Partiamo un pò contratti ma gli avversari non si dimostrano irresistibili. Fortunatamente un bellissimo gol di Riccardo (protagonista indiscusso della giornata) sblocca il risultato: giochiamo più sciolti e la differenza si vede. i biancoblu non ci impensieriscono mai sul serio e alla fine il risultato reciterà 3-1 per i nostri colori. Dall'altra parte l'Accademia "umilia" l'Oransport per 11-0 e incredibilmente è già quasi fatta per noi per il passaggio alle semifinali. Cerchiamo di mantenere alta la concentrazione dei ragazzi ma dentro di noi sappiamo che è quasi fatta: il nostro obiettivo, le semifinali, sono ad un passo. E la terza partita non delude le nostre aspettative: scendiamo in campo con il piglio giusto e tutto viene facile contro un avversario davvero inconsistente. 1, 2, 3, 4 alla fine saranno ben 8 i gol con cui liquidiamo la pratica Oransport mentre dall'altra parte l'Accademia ne fa 10 all'ARCA. Siamo secondi nel girone e dobbiamo solo attendere il termine delle partite dell'altro girone per sapere con chi ci giocheremo l'accesso alla finale. C'è tempo per un the caldo (e caspita se ci voleva!) per tutti e per i complimenti dei nostri primi tifosi (i genitori) che ci hanno sostenuto incessantemente per tutta la giornata.

E' ora: la semifinale ci aspetta e la sorte ci riserva quello Juvenilia che giusto un anno fa ci ha battuto nella finale del Torneo dell'Epifania. La partita è intensissima ed equilibratissima. Nessuna delle due squadre riesce a sbloccare il risultato: facciamo gioco, schiacciamo gli avversari nella loro metà campo ma non riusciamo a metterla in fondo alla rete. E così, come spesso accade, l'unico tiro di tutta la gara degli avversari, scoccato dalla metà campo, finisce alle spalle di un incolpevole Williams. C'è ancora tempo però per provare almeno a pareggiare ed andare così ai calci di rigore e proprio ad una manciata di minuti dalla fine della partita, Andrea G. fa esplodere panchina e spalti e riporta il risultato in parità. I rigori però ci condannano a disputare la finale per il 3-4 posto. I nostri due errori dal dischetto sono troppi per sperare di riuscire ad accedere alla finale contro l'Accademia che, tanto per cambiare, strapazza nell'altra semifinale il S.Girolamo 8-1.

Fortunatamente però non c'è tanto tempo per le lacrime per il sogno svanito: c'è la finalina da giocare, subito, per mettersi alle spalle la delusione della semifinale. E che grinta ragazzi! I leoncini feriti, questa volta, sono una furia: il S.Girolamo non esce mai dalla sua metà campo e chi segna dei nostri lo fa almeno per due volte! Finisce 8-0 e il terzo posto è più che meritato.

image_441.jpg

Finisce sotto le luci al neon una giornata DI SPORT da ricordare.

Finisce una domenica DI CALCIO...ma speriamo non sia finita la grinta e l'orgoglio ritrovato. 

Sotto con il campionato allora: martedì ore 17:30 derby contro i "cugini" del Pratocentenaro e se il buongiorno si vede dal mattino........

PROSSIMO INCONTRO

banner7g.png 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 Pross. > Fine >>

Risultati 37 - 45 di 69